Quando si pensa al Made in Italy spesso ci si sofferma sull’artigianalità, su moda, design cibo e poco altro, ma l’Italia ha molto da dire in molteplici settori, ed è conosciuta ed apprezzata all’estero, ad esempio anche per la meccanica di precisione.
Chi cerca componenti meccaniche realizzate con massima precisione ed elevatissimi standard di qualità, spesso si rivolge proprio ad aziende del nostro Paese che rappresentano a tutti gli effetti delle eccellenze, come ad esempio Barbarini e Tommassini, che nasce nel 1979, ed oggi con più di 40 anni d’esperienza è indiscussa leader nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.
L’azienda è in grado di creare componenti e di effettuare lavorazioni di tornitura e fresatura a Pesaro con altissimi e per questo molto apprezzati, standard qualitativi. Non a caso spedisce poi i suoi prodotti in ogni parte del mondo.
A cosa e a chi serve la meccanica di precisione
Chi non conosce il settore probabilmente crede che la meccanica di precisione sia una piccola nicchia produttiva con pochi scopi pratici, ma in realtà le cose sono molto diverse.
Sono davvero numerosi infatti i settori nei quali la meccanica di precisione s’è ritagliata un ruolo di assoluto spicco, tra questi, ad esempio quello automobilistico, ma anche quelli ferroviario, navale, agricolo, elettronico, alimentare e farmaceutico.
Trattamenti come brunitura, zincatura, gommatura, cementazione e anodizzazione e lavorazioni come tornitura e fresatura sono richieste da di si occupa di packaging, nel settore nautico e in molti altro. In Italia così come all’estero.
Ormai c’è sempre più bisogno di componenti meccaniche realizzate con grande precisione, in praticamente ogni settore nel quale si utilizzino macchinari per lavorazioni, spesso altamente automatizzate.
I servizi offerti da chi si occupa di meccanica di precisione
Le aziende che si occupano, con appositi e sempre più sofisticati macchinari, di meccanica di precisione non si limitano alla produzione del pezzo richiesto, ma offrono un ventaglio di prodotti e servizi, che può arrivare ad essere davvero molto articolato.
Per prima cosa effettuano un’analisi e una attenta pianficazione di ogni singolo progetto preso in carico, per passare poi alla realizzazione di uno o più prototipi, con eventuale campionature, anche di forme molto complesse.
L’azienda può organizzare gruppi di meccanici e altri professionisti che si occupino di produzione e assemblaggio. Importante è poi la fase del controllo qualità, con rigidi standard da soddisfare e un margine di tolleranza su eventuali imprecisioni praticamente inesistente.
In fine c’è anche tutto il capitolo dell’assistenza pre e post vendita. Un’azienda seria e forte di una lunga e comprovata esperienza nel settore, saprà e dovrà seguire i clienti dall’inizio alla fine, con un’offerta a 360 gradi. Questo chiede il mercato e questa è l’offerta dei migliori operatori di settore, che come detto spesso sono italiani.