Quando due passioni si incontrano nasce un qualcosa di magico in grado di spronare ed emozionare. Difficile spiegare l’emozione di trovare un libro che parla della tua stessa passione. Di scoprire che ci sono autori in grado di trovare le parole adatte per descrivere quello che anche tu, nel tuo piccolo, nascondi in fondo al cuore.
Negli ultimi anni, anche grazie ai molti programmi TV dedicati alla cucina, l’amore per il buon cibo sembra essere stato sdoganato. Non si parla più di golosoni ma di intenditori appassionati!
L’amore per il buon cibo sembra essere qualcosa di profondo e viscerale che va ben oltre la semplice voglia di preparare un buon piatto. Tra gli ingredienti, tutti rigorosamente di prima qualità, non possono mancare accoglienza, estetica, condivisione e fantasia.
Ecco perché i migliori libri di cucina sono stati raccolti in una apposita sezione sul sito libreriecoop.it, per dare modo a chi vuole ricercare le parole perfette per esprimere la propria passione di trovare ciò che più è affine ai propri gusti.
I migliori libri di cucina
I libri di cucina negli ultimi anni hanno subito una grande evoluzione! Non si trovano più solamente un elenco metodico di ricette, ma un’idea, un filo conduttore che sta alla base della scelta delle ricette proposte.
Ci sono libri per principianti, per pasticceri sopraffini, per gli amanti dell’etnico o per chi vuole sperimentare l’alta cucina. Il tutto condito da nozioni e approfondimento sulla provenienza e le peculiarità degli ingredienti da utilizzare.
La cucina si fonde con la passione per la conoscenza in un meraviglioso viaggio tra popoli e sapori.
Scopriamo insieme alcuni tra i migliori libri di cucina usciti ultimamente, li trovi tutti sul sito di libreriecoop.it
La stagione del pane. Tecniche e ricette per impasti perfetti
Barbara Torresan ha scritto un libro infondendo tutta la sua passione per i lievitati. Non solo pane ma anche focacce, pizze e pizzette.
D’altronde, in periodo di piena pandemia ci siamo riscoperti un po’ tutti grandi panificatori. Grandi, se non nella tecnica, almeno nella passione.
Fare il pane in casa all’inizio può sembrare un’impresa difficile ma la Torresan ci insegna che è possibile a patto di avere una buona conoscenza degli ingredienti. Insomma, bisogna capire a fondo le peculiarità di farine e lieviti, sia dal punto di vista sia tecnico che nutrizionale. Non a caso Barbara Torresan è una delle prime foodblogger italiane che ha scelto di raccontare la sua passione per il cibo. Non importa che siate neofiti o appassionati da lungo tempo, grazie a ricette e fotografie, riuscirete nell’impresa di preparare un ottimo pane fatto in casa.
Il cucchiaio rosa. La bibbia della pasticceria
Gli italiani, in realtà tutti gli esseri umani, si dividono in due grandi gruppi: chi predilige il salato e chi non può vivere senza dolci.
Se anche tu rientri nella categoria degli appassionati di zucchero, panna e company non puoi assolutamente perderti questo libro!
Si tratta di una raccolta completa ed esaustiva con le migliori ricette dolci. Grazie a questo libro riuscirai a preparare, e mangiare, ricette della tradizione o raffinate rivisitazioni. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! Dalle preparazioni di base fino ai classici dolci regionali, passando per crostate, strudel, sfogliate e dolci al cucchiaio. Bellissima la sezione tutta dedicata a gelati e i semifreddi.
Il buono che fa bene. La cucina della salute interpretata da un grande chef. 60 nuove ricette per 12 superfood
Indeciso tra dolce e salato? Punta sulla qualità e la bontà con questo libro del grande maestro Carlo Cracco. Bontà sia dal punto di vista del gusto che della salute, perché si tratta di ricette realizzate con una particolare attenzione all’elemento salutistico e benefico dei vari ingredienti utilizzati.
Un percorso culinario tutto improntato sul benessere grazie a ricette che spaziano dall’antipasto al dessert. Il libro è stato realizzato dal grande Carlo Cracco in collaborazione con Antonio Moschetta, Professore di Medicina Interna all’Università di Bari. Un medico che negli anni si è specializzato in regolazione genica, metabolismo e tumori.
Downton Abbey. Il ricettario ufficiale
Se sei una sognatrice e ami le atmosfere elegantemente inglesi di Downton Abbey non puoi perderti questo libro di cucina del tutto particolare. Si tratta infatti di una raccolta di ricette ispirata alla popolare serie TV. Il ricettario ufficiale di Downton Abbey raccoglie più di cento ricette, tutte tratte da piatti che erano in voga tra il 1912 e il 1926.
Non importa quale sia il vostro stile di cucina, l’importante è non dimenticare mai ingredienti fondamentali come passione, fantasia e gusto personale.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!