Come affrontare l’ansia con i giusti rimedi naturali

Oggi come oggi sono molte le persone che hanno a che fare con l’ansia. I fattori che la provocano sono diversi e vanno dall’ambiente in cui si è cresciuti fino alla pressione sociale e lavorativa (viviamo, purtroppo, in un periodo in cui le performance vengono messe prima della serenità nello svolgimento delle proprie mansioni professionali). A contribuire a tale situazione ci pensa anche l’uso, spesso eccessivo, dei dispositivi elettronici e l’esposizione a un vero e proprio bombardamento di informazioni da parte di testate e aziende che si promuovono online.

La buona notizia è che, con i rimedi giusti, l’ansia si può tenere sotto controllo o addirittura sconfiggere. Molti di questi sono naturali. Prima di entrare nel vivo dell’elenco dei migliori, facciamo presenti due aspetti basilari. Innanzitutto, bisognerebbe iniziare a utilizzare anche i rimedi naturali dopo aver chiesto consiglio al proprio medico di fiducia. In seconda istanza, nelle situazioni in cui l’ansia compromette eccessivamente la qualità della vita è il caso di valutare una psicoterapia.

Chiariti questi punti, non resta che entrare nel vivo di alcuni tra i più apprezzati rimedi naturali contro l’ansia.

Cioccolato

Il cioccolato è un rimedio contro l’ansia? A quanto pare sì e la scienza lo ha dimostrato. Questo alimento amatissimo – considerato un vero e proprio comfort food – dati alla mano è in grado, soprattutto se fondente, di influire positivamente sull’umore.

Come mai? Il dibattito in seno alla scienza in merito all’inclusione del cioccolato tra i rimedi naturali contro l’ansia è ancora in parte aperto e, fra le teorie che spiccano, ricordiamo quella che riconduce gli effetti benefici sopra citati all’anandamide, mediatore lipidico che avrebbe una funzione stimolante sulle percezioni sensoriale.

Passiflora

La fitoterapia rappresenta da tempo immemore un valido punto di riferimento contro l’ansia. Entrando nel vivo dei rimedi che si possono chiamare in causa, un doveroso cenno va dedicato alla passiflora, nota per le sue eccellenti proprietà calmanti.

Attività fisica

L’attività fisica produce endorfine, mediatori chimici che hanno conseguenze positive sul tono dell’umore. Attenzione: chi ha poco tempo per allenarsi non deve scoraggiarsi e mollare il colpo. Basta infatti anche una camminata a passo sostenuto per ottenere risultati.

Fiori di Bach

La galassia dei rimedi naturali per combattere l’ansia è davvero molto ampia e comprende anche i fiori di Bach. Il rimedio consigliato più spesso dai naturopati a chi soffre della problematica sopra citata è Agrimony, considerato molto efficace soprattutto nelle situazioni in cui si tende a nascondere la propria ansia dietro a una maschera di finta allegria e serenità.

Melatonina

Molte volte lo stato d’ansia è una conseguenza dei problemi di sonno. Grazie agli integratori di melatonina, un ormone secreto naturalmente dal nostro corpo nel momento in cui viene percepito un calo della luce naturale, ci si può avvicinare a una risoluzione della situazione.

Omega 3

Quando si parla di questi acidi grassi esenziali – indi non sintetizzati dal nostro corpo ma da assumere attraverso fonti alimentari – la prima immagine che viene in mente è quella della loro efficacia antinfiammatoria e antiossidante, motivo per cui, molto spesso, vengono raccomandati per preservare la salute del cuore. Forse non tutti sanno che… sono anche un ottimo rimedio naturale contro l’ansia!

A ricordarlo ci ha pensato, tra i tanti lavori scientifici, uno studio che ha visto coinvolto un team di esperti della University of East Anglia. Al follow up, è stato possibile inquadrare – confrontando gruppo sperimentale e di controllo – l’efficacia dei supplementi a base di omega 3 contro l’ansia, che è risultata ridotta del 20% circa. La conclusione in questione è stata ottenuta monitorando i punteggi di 68 studenti iscritti alla facoltà di medicina. Ad alcuni di essi è stato somministrato un placebo. A quelli inclusi nel gruppo sperimentale, invece, 2,5 grammi di omega 3 al giorno.

Articoli simili

I più visitati