La stampa digitale è arrivata al capolinea?

Al giorno d’oggi le tecnologie hanno interamente coinvolto le nostre vite, tant’è che svolgiamo sempre più azioni quotidiane in rete. Dopotutto abbiamo uno SPID con il quale dialoghiamo direttamente con le Pubbliche Amministrazioni e controlliamo il nostro conto in banca a partire dal nostro smartphone.

Per molti la nostra era potrebbe essere considerata come quella che ha dato fine alla carta stampata ma, come vedremo in questo breve approfondimento, non è così, per lo meno in determinati ambiti.

Oggi ci occuperemo di stampa digitale e lo faremo per spiegare come mai ancora oggi sia così importante e quali sono le peculiarità e le caratteristiche che la contraddistinguono.

Prima della stampa digitale: un breve excursus storico

Prima della stampa digitale non era così facile ottenere foto, documenti o qualsiasi altro genere di materiale, fotocopie incluse. La scansione dei documenti era un’attività inesistente mentre per le copie si utilizzava la carta carbone. Se pensiamo che oggi è possibile stampare in 3D è chiaro che il progresso in questo ambito è stato più che notevole, sei d’accordo?

La stampa agli esordi era molto costosa ma con il tempo questa è diventata accessibile a tutti e ha prodotto effetti importanti anche da un punto di vista culturale. Prima di “Gutemberg”, colui che ha inventato la stampa, i libri erano scritti a mano e non di certo replicabili in migliaia di copie.

La possibilità di stampare, copiare e duplicare, quindi, ha permesso alle persone di accedere alla cultura innescando un processo di democratizzazione delle conoscenze che ha un valore inestimabile anche se lo diamo un tantino per scontato.

La stampa digitale è quel processo rapido e di facile accesso che permette di imprimere su un sopporto qualsiasi tipologia di contenuto. Di conseguenza comprende sia le stampanti che usiamo in casa o in ufficio che tutti i macchinari ad elevate prestazioni capaci di imprimere informazioni su etichette, materiali e oggetti di qualsiasi genere.

La facilità con cui stampiano qualsiasi documento

Con l’avanzare delle tecnologie oggi è possibile stampare materiali a partire da qualsiasi formato e dispositivo, tant’è che in copisteria possiamo permetterci di inviare un documento via mail direttamente dal nostro smartphone. Questo processo è avvenuto molto rapidamente e ci ha permesso di passare dai dispositivi di acquisizione di dati come CD-ROM e floppy agli archivi digitali sempre sicuri e reperibili dovunque ci troviamo.

La stampa digitale è evoluta rapidamente mentre il mondo ha iniziato a fare a meno della carta per la conservazione di ogni genere di documento. Dai libri cartacei siamo passati agli eBook e dai faldoni polverosi della contabilità possiamo gestire tutto in un cloud, senza correre il rischio di smarrire documenti e fatture.

Anche se la società corre spedita verso invenzioni che mai ci saremmo aspettati solo 10 anni fa la carta stampata e la stampa digitale continuano a rimanere parti integranti delle nostre vite.

Forse i libri sono destinati a sparire come si pensava sarebbe accaduto per le fotografie. Tuttavia è ancora bello poter credere che c’è una via di mezzo tra passato e futuro per la quale il progresso non è qualcosa che cancella ciò che è stato ma che ci aiuta a migliorare ciò che viviamo ogni giorno.

Articoli simili

I più visitati