Alice Mail o TIM Mail sono servizi di posta elettronica molto diffusi in Italia e spesso alcuni utenti incontrano dei problemi nella loro corretta configurazione o altre criticità, come apparenti interruzioni di servizio, ecco come risolvere alcuni dei casi più frequenti. Per problemi più specifici si potrà sempre fare affidamento sul materiale informativo prodotto da TIM stessa e dalla loro assistenza clienti.
Problemi d’accesso ad Alice Mail
Uno dei problemi più comuni e spesso anche uno dei più semplici da risolvere è quello dell’accesso alla propria casella Alice Mail.
Per prima cosa, verificate sempre di effettuare l’accesso da una pagina sul dominio tim.it o altri direttamente riconducibili ad Alice e Telecom Italia. Ci sono purtroppo molti siti che imitano nella grafica AliceMail per sottrarre le credenziali di accesso degli utenti meno attenti.
Se si è sul sito corretto, ma non si riesce ad accedere, la cosa più probabile è che si stiano inserendo dati errati, magari perché ci siamo scordati la nostra password.
C’è una semplice procedura per il recupero delle proprie credenziali, che ci farà risolvere il problema. Si può inoltrare a TIM una richiesta scritta per ottenere le proprie credenziali o per rigenerare la password, ma risulta più comodo e veloce effettuare una rapida procedura online di recupero credenziali.
Per avviarla basta visitare la pagina d’accesso di Alice Mail (o TIM Mail) e cliccare sul link recupera username e password che si trova sotto il modulo di login. Nella pagina successiva inizia la procedura guidata per il recupero dei propri dati. Andrà inserito il proprio username, un segno di spunta sulla casella corrispondente al dominio del proprio indirizzo di posta elettronica (@tim.it; @alice.it o @tin.it) e andrà poi cliccato il tasto recupera password.
In pochi secondi si riceverà via SMS un codice di verifica per andare avanti con la proceduta e modificare la password con una che dovremo ricordarci e possibilmente appuntarci da qualche parte, conservandola al sicuro.
Se il problema non è la password, ma il fatto che non ricordiamo il nome utente, la procedura di recupero sarà analoga, in questo caso dovremo cliccare sul bottone “recupera username”, nella pagina di recupero account sul sito TIM.
Alice e problemi nella configurazione del client mail
Se da web non hai problemi, ma non riesci a effettuare l’accesso al tuo account Alice Mail dal tuo client, come ad esempio Outlook o Thunderbird dovrai verificare di aver inserito i parametri IMAP o POP corretti.
Per quanto riguarda gli account Alice Mail, i parametri da utilizzare sono i seguenti.
- Nome utente: il proprio indirizzo di posta completo nome@alice.it
- Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Numero porta server POP3: 110
- Numero porta server IMAP: 143
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Numero porta del server SMTP: 587
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria
Se la configurazione è corretta, ma si riscontrano comunque dei problemi si potrà contattare l’assistenza di TIM per ricevere un aiuto più specifico.
Problemi d’invio posta con Alice Mail
Può capitare di ricevere correttamente le mail che ci vengono inviate, ma che le nostre non arrivino a destinazione, ecco da cosa può essere causato questo problema e come cercare di risolverlo.
Il fatto che un proprio messaggio di posta non arrivi al destinatario può dipendere dal fatto che l’indirizzo email sia stato incluso in una “black list”. L’inserimento in lista nera di uno o più email avviene per vari motivi tecnici e in genere il problema può risolversi da solo in circa 48 ore.
Se il problema non riguarda una singola email, ma un indirizzo IP o vari servizi del fornitore, in questo caso TIM, dovremo segnalare la cosa contattando il 187 per ricevere assistenza dal Customer Care Telecom.